X
Back to the top
X

Carillon

Descrizione e dettagli tecnici

CARILLON01

Il Carillon Vivente è una performance musicale che simula un vero e proprio carillon.

Ho riprodotto con una costruzione in materiali leggeri e completamente smontabile, lo scrigno porta gioielli di una volta. Gli angoli dorati, lo specchietto sul retro, la collana di perle, la chiavetta laterale per la corda e, infine la ballerina nel centro (in carne e ossa) che gira su se stessa pedalando, cantando e suonando la fisarmonica, creano un’atmosfera incantata evocando immagini e ricordi del passato.

I pezzi scelti, sia suonati sia cantati, sono vari; dallo swing italiano e internazionale degli anni ’30-’40 ai pezzi popolari cantati in vari dialetti. La ballerina del carillon suona e canta in varie lingue e attrae l’attenzione dei passanti donando loro un sorriso, ma sono soprattutto i bambini a volersi fermare per dare la corda o per mettere una monetina nel cappello e vederla girare. E’ una performance musicale che nella sua semplicità dona un tocco di magia alle strade del borgo.

Dettagli tecnici.

Lo spettacolo può durare da 5 min. a max 1 ora. Di solito in strada e nei festival faccio 2 pause e tre giri da 25 min. Si può comunque decidere assieme secondo le esigenze, la durata dello spettacolo.

Il carillon misura ca. 0,80 cm x 1,20, e ha un peso totale (piedistallo girevole a pedali, bauletto, ballerina e fisarmonica) di ca. 80 kg. Non ha bisogno di una pedana, può essere montato su una pavimentazione stradale, l’importante è che il terreno non sia in pendenza.

Per spazi raccolti con piccolo pubblico (20-30 persone) non è necessaria l’amplificazione.

Per spazi più ampli, luoghi rumorosi e pubblico numeroso è consigliabile amplificare la voce con un microfono ad archetto che distanziato/allargato prenda anche la fisarmonica.

Sconsiglio l’amplificazione totale di fisarmonica (alti e bassi) e voce. Da prendere in considerazione solo per sale molto ampie e affollate e grandi piazze (si richiede in questo caso supporto tecnico alla direzione del festival/evento per impianto adeguato allo spazio di scena).

Importante: se pensate sia necessaria l’amplificazione, segnalarlo e prendere accordi quanto prima!

La performance non ha bisogno di una particolare illuminazione, è sufficiente puntare un faro con luce fissa.

Logistica.

Vivo in provincia di Torino e lavoro sia in Italia che all’estero. Viaggio sempre in auto o furgone, non posso trasportare tutto in treno. Se però disponete di un corriere, sono disposta a spedire il materiale di scena e a raggiungere il posto della performance in treno/aereo. Il materiale da spedire è il seguente: 1 collo fuori misura (supporto girevole a pedali di ca. 15 kg per 1,50 mt di altezza); un collo mt 0,90×0,90×0,65 (pannelli carillon); 1 collo 0,30×0,65×0,90 (valigetta angolari); 1 collo 0,15×0,20×0,20 (borsa costume).

 

Costi.

Il costo della performance include compenso, spese di viaggio e agibilità Enpals. Varia in base alla distanza da Torino del luogo di esibizione e al numero di date. Per spettacoli tenuti a oltre 100km da Torino chiedo vitto e alloggio per 2 persone (artista + tecnico). Fatturo tramite una cooperativa con IVA al 10%.

Contatti.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete chiamarmi al 333 8128380 oppure inviare una e-mail a: norina.liccardo@gmail.com

Per ulteriori informazioni sul mio lavoro ecco l’indirizzo del mio sito: www.norinaliccardo.it

Seguono le foto i link di alcuni video girati in vari eventi.

Buona visione

Norina


© Powered by WordPress | Decibel - WolfThemes